Vrsar - Istria

>
Vrsar
'Marina in Vrsar' - Istria
'Marina in Vrsar' lero / Shutterstock

Vrsar è un tipico villaggio marittimo situato lungo la costa occidentale di Istria. Con i suoi due millenni di storia, numerosi monumenti storici e culturali, incredibili bellezze naturali, mare cristallino e un calendario di eventi unico, questo ex villaggio di pescatori è tra le destinazioni preferite dai turisti in questa parte d'Europa.

Circondato da incredibili bellezze naturali, Vrsar è un'oasi in cui passare una vacanza corroborante e in tranquillità. Una vista magnifica dell'arcipelago di 18 isolette si apre direttamente di fronte alla costa di Vrsar. Gli isolotti sono disabitati e raggiungibili in barca. Nascondono spiagge vergini e insenature appartate, ideali per un riposo indisturbato lungo il mare.

Altre meraviglie naturali della zona di Vrsar sono la foresta di 140 anni di carpino bianco, la riserva naturale Kontije, la grotta di Romualdo con i più antichi resti di umani dell'Istria e la Grotta Baredina piena di meraviglie geologiche e speleologiche che meritano di essere esplorate.

Oltre 2000 anni di storia sono stampati sull'architettura di Vrsar; dalla preistoria fino al giorno d'oggi, c'è una visibile continuità nello sviluppo della città. Una passeggiata lungo le strade del paese rivela antiche dimore estive romane, basiliche dei primi cristiani, porte romane, forti medievali e palazzi barocchi.

Vrsar ha una grande varietà di bellissime spiagge; dalle insenature di ciottoli ai paradisi sabbiosi per bambini, ce n'è per tutti i gusti. La principale spiaggia del paese ha un ascensore per garantire l'accesso ai non deambulanti. Oltre a nuotare, si possono fare vari sport acquatici e altre attività come giochi di squadra, girare in bici, fare immersioni, arrampicata libera, ed esplorare grotte.

Vrsar è una delle poche destinazioni turistiche croate ad avere un piccolo aeroporto per voli ricreativi. Se ti piace volare, puoi fare un volo panoramico sopra la zona di Istria.

Ci sono varie alternative per quanto riguarda gli alloggi, dagli hotel lussuosi ai campeggi naturisti. Vrsar è famoso per il moderno campeggio Koversada, uno dei più grandi e miglior attrezzati centri per turisti di questo tipo in questa parte d'Europa.

Se ti piace la barca a vela, oltre le numerose baie protette e le insenature nascoste tra la costa frastagliata, Vrsar ha un'eccellente ed equipaggiata marina all'avanguardia. E' in grado di ospitare imbarcazioni piuttosto grandi e ha ricevuto vari riconoscimenti e certificati internazionali nel corso degli anni.

Con il vasto repertorio di eventi estivi, Vrsar svela il suo lato dinamico. La stagione turistica è ricca di festival musicali, eventi culturali e tornei sportivi. Probabilmente l'evento più interessante dell'estate è il Casanova Fest, in onore dell'amore e del romanticismo. Il festival si basa sulle memorie del famoso avventuriero e amante Giacomo Casanova, che pare abbia visitato Vrsar in alcune occasioni. Durante il festival ci sono esibizioni, proiezioni di film, concerti e assaggi di piatti afrodisiaci.

A Vrsar si può soddisfare il palato durante le Notti dei Pescatori, che celebrano la tradizione della pesca locale, e l'anima con i numerosi concerti di musica classica e i festival. L'evento centrale dell'estate è il Montraker Live Festival che ospita numerosi musicisti locali ed internazionali di jazz, blues e rock.




Hotel e alloggi Vrsar