Prelibatezze Locali di Istria

>
Cibo
'Variety of meat products' - Istria
'Variety of meat products' GreenArt Photography / Shutterstock

Se sei un esperto dell'arte culinaria o un semplice amante del buon cibo, una visita ad Istria sarà sicuramente un'esperienza unica e indimenticabile. La cucina istriana ti delizierà con la sua diversità e armonia. Influenzata da secoli di dominazione straniera, ha molto da offrire: dai tipici piatti mediterranei di pesce alle specialità di pasta, i dolci e la frutta secca. Diversa a seconda della stagione, la gastronomia di Ischia è caratterizzata dall'uso di olio d'oliva di ottima qualità, una varietà di vini eccellenti e l'inevitabile tartufo.

white truffles
'white truffles' - danilo ducak / Shutterstock

Se visiti Istria d'estate, probabilmente proverai piatti di pesce in tutte le forme. L'autunno ad Istria porta il tartufo in tavola. In inverno invece spopola la verza cotta in modo tradizionale con le salsicce e "manestra", un tipo speciale di pasta istriana. In primavera i cuochi ti sorprenderanno con l'asparago selvatico. Grazie alla sua adattabilità, alla ricchezza di gusti e ingredienti, la cucina istriana dovrebbe essere un'immancabile parte della tua esperienza turistica, in qualsiasi periodo dell'anno questa avvenga.

I vini istriani sono tra i migliori di questa parte d'Europa, e alcune varietà sono indigene (borgonja, refosco, moscato). Oltre 2000 anni di tradizione nel produrre il vino assicurano un'incredibile ricca scelta di vini di qualità. Da provare è anche un tipo di brandy, il biska, arricchito con le foglie di vischio. L'olio d'oliva istriano è tra i migliori del mondo, e il prosciutto, un prodotto locale, è una prelibatezza a cui solo pochi possono resistere.

La gente istriana ama la propria gastronomia. Molti festival gastronomici e manifestazioni si tengono a Istria durante tutto l'anno. Numerose città ad Istria organizzano festival incentrati sul cibo, come il festival delle sardine di Fazana o il festival autunnale del tartufo nella regione di Unag-Novigrad.

Se perdi uno dei numerosi festival gastronomici, puoi comunque provare le prelibatezze istriane in uno dei ristoranti locali, nelle taverne o nelle case di campagna. Alcuni dei migliori ristoranti di Istria sono il San Rocco a Brtonigla, Damir & Ordnella a NOvigrad e Valsabbion a Pola. Per provare ottime specialità poco costose in un'autentica atmosfera istriana, visita una delle numerose taverne: Astarea a Brtonigla, Alla Beccaccia a Fazana o Batelina a Medulin.