Vita Notturna a Istria

>
Vita Notturna
'Rovinj with night-time lighting, Croatia' - Istria
'Rovinj with night-time lighting, Croatia' hramovnick / Shutterstock

Essendo una delle destinazioni più gettonate dell'Adriatico, Istria è famosa per la sua vivace ed eclettica vita notturna. Praticamente ogni città, paese e insediamento ha la sua scena notturna, con numerosi bar da cocktail e bar in spiaggia, discoteche e locali all'aperto dove si tengono concerti ed eventi culturali. Istria ha veramente qualcosa da offrire a tutti, da chi ama ballare i caldi ritmi latini all'appassionato di cinema.

Nonostante ogni città abbia la propria scena notturna, le città più grandi sono quelle che offrono la miglior scelta in fatto di discoteche ed eventi. Il Centro Monvi a Rovinj è un complesso ricreativo che ospita numerosi bar e discoteche con vari tipi di musica e concerti all'aperto. La discoteca Byblos a Porec è spaziosa e meravigliosamente decorata, perfetta per gli amanti della musica elettronica e spesso ospita DJ famosi da tutto il mondo. Il bar-discoteca Saint&Sinner a Porec è il posto ideale in cui rilassarsi con un cocktail e musica dance. Uljanik Club a Pola è la destinazione più popolare per le feste urbane di Istria. Situato nel centro città, offre spettacoli dal vivo e feste a tema. Il club Jimmy Woo a Umag è il più frequentato durante le pazze feste estive che spesso accolgono alcuni tra i nomi più famosi del mondo delle discoteche.

Negli ultimi anni Istria si è guadagnata la fama di essere una destinazione perfetta per i festival. Al giorno d'oggi Istria vanta l'offerta più ricca in fatto di festival di tutta la costa croata. Qui si tengono molti festival internazionali di musica techno, come il Dimensions a Pola o l'Unknown Festival di Rovinj. Rovinj ospita anche un popolare Festival Nazionale Estivo di Salsa e il Valamar Jazz Festival. A Luglio gli amanti della musica ska e raggae invadono Pola per godersi il festival all'aperto Seasplash.

Se ti piace il cinema, Istria d'estate è il posto perfetto per te. Ogni Luglio, Pola ospita il più famoso evento culturale dell'anno, il Pola Film Festival. Per due settimane ti puoi godere prelibatezze cinematografiche da tutto il mondo. E se questo non bastasse, c'è un evento simile ad Agosto. Il Movotul Film Festival si tiene in un pittoresco villaggio medievale nel centro di Istria. Pensato per supportare le produzioni cinematografiche indipendenti, questo evento unico è una destinazione estiva preferita dagli studenti.

Anche se ti piacciono gli eventi sportivi Istria non ti deluderà. ATP Croatia Open è il torneo internazionale di tennis che si tiene ogni anno a Umag che attira numerosi campioni di tennis da tutto il mondo.