Umag

>
Umag
'Promenade in Croatian town Umag at the Adriatic Sea' - Istria
'Promenade in Croatian town Umag at the Adriatic Sea' Philip Lange / Shutterstock

Situato nel cuore della regione nord-orientale di Istria, Umag è una carinissima città marittima e un'amata destinazione turistica. E' la prima città che si incontra arrivando a Istria da nord. Con un piacevole clima mediterraneo, il mare cristallino, spiagge con Bandiera Blu e porti sicuri, Umag investe con il suo fascino, la diversità e la ricchezza dei servizi per turisti.

Umag è famosa per un importante evento tennistico che ha luogo ogni anno: l'ATP Croatia Open. Si tiene ogni anno a Luglio, al culmine della stagione turistica. Il torneo si svolge nel lussuoso complesso tennistico Stella Maris e ospita alcuni tra i più illustri nomi nel mondo del tennis.

Coma la maggior parte delle località turistiche di Istria, Umag vanta una vasta offerta in fatto di alloggi. Si può scegliere tra vari hotel, la maggior parte a quattro stelle, e un resort a cinque stelle, il Melia Coral. Ci sono anche complessi di appartamenti per turisti e alloggi privati. Umag ha anche una lunga tradizione di campeggiare ed è orgogliosa dei suoi campeggi moderni, considerati tra i migliori della Croazia e premiati con molti certificati internazionali di qualità (ADAC, ANWB).

Oltre a goderti le limpide profondità di un mare cristallino su una delle bellissime spiagge locali, puoi cimentarti in una delle numerose attività di svago: calcio, cavalcare, golf, tennis. La zona attorno a Umag è popolare tra gli amanti della bici: ci sono molte strade sceniche sia in città che nelle zone circostanti.

Umag ha una ricca storia, con reperti archeologici antichi che risalgono alla preistoria. I romani riconobbero la bellezza di Umag e decisero di costruire qui le loro dimore estive. Ci sono resti ben conservati di questi edifici all'interno della città vecchia oltre a resti di architettura gotica e rinascimentale.

La ricca gastronomia offerta dalla città si basa su specialità di carne e pesce accompagnate da asparagi selvatici e l'inevitabile prelibatezza locale, il tartufo. Si possono assaporare alcune delle fusioni culinarie più interessanti in uno dei numerosi ristoranti in città. E se vuoi provare i tradizionali piatti istriani, cena ad una taverna locale e goditi le incredibili prelibatezze in un ambiente rustico ma accogliente.




Hotel e alloggi Umag