Clima a Istria

>
Clima
'Aerial view of half island on Cape Kamenjak, Istria, Croatia, Europe ' - Istria
'Aerial view of half island on Cape Kamenjak, Istria, Croatia, Europe ' Igor Karasi / Shutterstock

La penisola Istriana si trova nella parte nord-orientale del Mare Adriatico, e funge da ponte tra le aree continentali del centro Europa e quelle mediterranee. Il clima di Istria è perciò tipicamente mediterraneo lungo la costa, ma nell'entroterra cambia gradualmente verso un clima più continentale e temperato. La vicinanza alle Alpi e l'aria fredda provenienti dalle vicine montagne influenzano questo cambiamento.

Le parti costiere di Istria godono di estati lunghe e calde, mentre gli inverni solitamente sono miti e piacevoli. La temperatura raramente scende sotto lo zero. Gennaio è il mese più freddo, con una temperatura media di 6°C e per più di 260 giorni in un anno l'aria di Istria è più calda di 10°C. La neve è una cosa rara, che solo occasionalmente scende sui picchi più alti delle montagne interne. Gli inverni sono brevi, piovosi e ventosi. Come in tutta la costa croata, Istria è rinfrescata dai caratteristici venti locali: bora, jugo e maestrale. La bora soffia da nord, porta la fresca aria di montagna delle Alpi e schiarisce il cielo. Jugo porta aria calda dal sud, dal deserto del Sahara, e di solito preannuncia la pioggia. Il Maestrale è una brezza piacevole che soffia di giorno dal mare verso la costa e porta un po' di fresco nei caldi giorni estivi.

L'estate inizia presto e può essere estremamente calda, con temperature che per 20 giorni, tra Luglio ed Agosto, superano i 30°C. Il mare diventa piacevolmente caldo per fare il bagno prima dell'inizio della stagione turistica e rimane tale fino ad autunno inoltrato. Perciò il periodo ideale per visitare Istria va da Aprile ad Ottobre. Tuttavia, la temperatura del mare è al suo massimo in Agosto, con una media di 24°C, ma nei giorni più caldi può arrivare a 26°C.

Istria è una delle zone più soleggiate della Croazia, con oltre 2400 ore di sole l'anno. Nel periodo estivo si possono godere in media 10 ore di sole al giorno. Sono le condizioni ideali per godersi appieno le gioie dell'estate, ma bisogna fare attenzione ai possibili effetti dannosi delle radiazioni solari e proteggere sempre se stessi e i propri cari contro il sole diretto.