Rovinj - Istria

>
Rovinj
'Panoramic view on old town Rovinj from harbor. Istria peninsula, Croatia' - Istria
'Panoramic view on old town Rovinj from harbor. Istria peninsula, Croatia' Aleksandar Todorovic / Shutterstock

Rovinj è, secondo molti, il paese più carino e decisamente il più romantico di Istria. Situato lungo la costa occidentale della penisola e protetto da 22 isolette del suo arcipelago, Rovinj è anche chiamata "Perla della costa adriatica". La bellezza delle sue stradine, l'atmosfera romantica, l'eredità culturale, le meraviglie naturali e l'ampio spettro di servizi per i turisti, fanno di Rovinj uno dei più importanti centri turistici di Istria.

Nonostante sia una piccola città, Rovinj ha una grande quantità di siti culturali e naturali, tutti presentati in un bel pacchetto ordinato e irresistibile. Il sito più importante e riconoscibile di Rovinj è il suo centro storico, situato in una piccola penisola artificiale. Questo spazio limitato è pieno di strette case caratteristiche, separate da stradine di pietra e piccole piazze. Una monumentale chiesa barocca del santo patrono di Rovinj, Sant'Eufemia, domina la vista della città. La grande statua della santa, sulla cima del campanile, gira attorno al suo asse con la forza del vento.

Rovinj è circondata da meraviglie naturali, la maggior parte protette come patrimonio naturale. Partendo dal mare, Rovinj è circondata da un arcipelago di 22 piccole isole e isolotti. I più grandi, Sant'Andrea e Santa Caterina, sono destinazioni balneari amate dagli abitanti locali e sono delle rarità in fatto di diversità della vegetazione. Il parco forestale Zlatni Rt (Capo Dorato) è uno dei più importanti giardini della costa croata, con oltre 1000 specie di piante. Un paio di chilometri a nord di Rovinj c'è la prima riserva ornitologica di Istria, la Palud. Visita la vicina Baia Lim con la grotta di Romualdo, dove si trovano i più antichi reperti di civiltà antiche di Istria.

Rovinj viene considerata da molti la città più romantica della costa croata. Ogni Agosto la città ospita un evento romantico unico, la Notte di San Lorenzo. E' la notte in cui le stelle cadenti sono più facilmente avvistabili. Le luci della città vengono spente e le strade vengono illuminate con torce e candele mentre per le vie del centro si tengono concerti.

Nonostante sia circondata da un'aurea di romanticismo, leggende e misticismo, Rovinj ha anche un'ampia scelta per turisti, dal tipo di alloggio alla varietà di spiagge e attività di svago. Ci sono molti hotel in città, molti a quattro stelle, e un lussuoso resort a cinque stelle, il nuovo Angelo D'Oro. Puoi scegliere tra diversi alloggi per turisti (Villa Rubin o Amarin), campeggi (Valalta, Amarin, Vestar, Polari, Porton Biondi) o varie abitazioni private.

La città non perde il suo fascino dopo il tramonto; ci sono molte discoteche e bar da cocktail lungo il mare, dove ti puoi godere la buona compagnia e i ritmi invitanti fino a notte fonda. La discoteca più popolare è il Lone. Ogni estate Rovinj ospita il Croatian Salsa Festival e l'Avantgarde Jazz Festival.

Come la maggior parte delle località istriane, Rovinj ha una ricca e specifica offerta in fatto di gastronomia. I locali promuovono ospitalità, cortesia e professionalità mentre guidano lungo la sensazione unica offerta da Istria: una fusione gastronomica di cultura mediterranea e continentale. Ci sono molti ristoranti, trattorie e taverne tra cui scegliere. I ristoranti Monte, Segutra, Santa Croce e Giannino sono tra i più apprezzati.




Hotel e alloggi a Rovinj