L'Arcipelago Brioni, il Paradiso Terrestre ad Istria

>
Brioni (Brijuni)
'Beach of Brijuni Island' - Istria
'Beach of Brijuni Island' Greg Blok / Shutterstock

L'arcipelago delle Brioni è l'unico parco nazionale ad Istria. Situato di fronte alla costa sud-orientale della penisola, questo gruppo di 14 bellissime isole è una combinazione unica di meraviglie naturali e patrimonio culturale e storico. Con i numerosi siti archeologici, l'incredibile varietà di piante e specie animali e la ricca offerta di servizi ai turisti, le Brioni sono una fuga in un contesto magico pur rimanendo vicini alla turistica Pola.

Beach of Brijuni Island
'Beach of Brijuni Island' - Greg Blok / Shutterstock

Considerando tutte le bellezze naturali e l'importanza storica, non meraviglia che le Brioni vengano spesso definite "Paradiso Terrestre". Secondo una leggenda il Creatore fece la Terra a somiglianza del Paradiso. Il diavolo geloso cercò di rovinare il suo lavoro rompendo la borsa in cui gli angeli stavano trasportando le rocce non usate. Gli angeli raccolsero i pezzi dispersi di Paradiso e misero le onde del mare a loro protezione. Fu così che vennero create le Isole Brioni.

Le Brioni sono ben conosciute per la grande diversità di flora e fauna. Nell'arcipelago vivono oltre 700 specie di piante e 250 di uccelli. Sulla più grande delle isole ci sono uno zoo, un safari e un parco etnografico. Qui si possono vedere specie animali da tutto il mondo (zebre, elefanti, lama) e anche alcune specie indigene di Istria come il bovino Boskarin o la pecora istriana. L'isola ospita una allevamento di fagiani e valdaura-Saline, una riserva ornitologica. Il modo migliore per visitare l'isola è con il treno turistico. Cerca le impronte dei dinosauri: ce ne sono oltre 200 sparse per tutta l'isola.

Small island with deep blue sea in Brijuni national park, Istria, Croatia
'Small island with deep blue sea in Brijuni national park, Istria, Croatia' - Jakub.it / Shutterstock

Le Isole Brioni sono sempre state considerate il meglio delle destinazioni d'elite in Europa, meta preferita da molti politici e personaggi celebri. Da Elizabeth Taylor a Angelina Jolie, la lista è praticamente infinita. Le Isole Brioni continuano a attirare magicamente personaggi influenti e famosi da tutto il mondo.

Il modo migliore di visitare le Isole Brioni è con una delle barche che partono regolarmente da Fazana. Se pensi di fare un semplice tour del parco nazionale, il prezzo varia dai 15 ai 30 euro a seconda della stagione. Se invece ti vuoi godere un po' più a lungo la pace e la bellezza esotica delle isole, puoi cercare alloggio in uno degli hotel o delle lussuose villette. Gli hotel Neptun e Karmen si trovano sul porto principale dell'isola più grande, mentre le villette private Lovorka, Primorka e Dubravka sono un po' più lontane, nella Baia Lovorika.

Oltre a visitare e ammirare le bellezze dell'Arcipelago delle Brioni, puoi fare il bagno nell'acqua cristallina delle bellissime spiagge. Se preferisci partecipare a qualche attività estiva, le Brioni hanno molto da offrire: gite a cavallo, barche a vela, golf, bicicletta e perfino tiro con l'arco, immersioni e badminton. E dopo che il sole è tramontato, puoi esplorare le prelibatezze della ricca cucina delle Brioni in uno dei ristoranti locali, come Galija, Plaža o Karmen.