Pula/Pola - Istria

>
Pula/Pola
'Roman amphitheater aerial view - Pula, Croatia' - Istria
'Roman amphitheater aerial view - Pula, Croatia' Igor Karasi / Shutterstock

Situata nella regione più meridionale di Istria, Pola è la città più grande di questa parte della Croazia. Rappresenta il centro amministrativo, culturale e turistico della regione. Con tre millenni di storia, numerosi siti e monumenti, una varietà di spiagge, una vita notturna variegata e alloggi di qualità, Pola è tra le destinazioni turistiche più popolari non solo di Istria, ma dell'intera Croazia.

La lunga storia, che risale ai tempi preistorici, ha lasciato numerose tracce monumentali di culture e civilizzazioni passate. Nonostante Pola fosse abitata da molto prima, gli antichi Romani furono i primi a farvi importanti cambiamenti. Portarono la prima ondata di urbanizzazione, costruendo templi, ville, forti, bastioni, forum e teatri. E, certo, il simbolo di Pola: l'anfiteatro, la popolare Arena.

Durante la passeggiata obbligatoria nel centro della città, ricordati di visitare l'Arena, dove anticamente si svolgevano le lotte di gladiatori; oggi è il centro culturale della città dove si tengono vari concerti, festival ed eventi durante tutto l'anno. Per completare il tuo giro turistico, dovresti visitare anche l'antico Forum con i resti del Tempio di Augusto, l'Arco dei Sergi (l'arco trionfale romano) e la Porta di Ercole. Per avere informazioni più professionali e dettagliate puoi partecipare ad una delle numerose visite guidate della città.

Pola è facile da raggiungere, sia che si viaggi in auto, autobus o aereo; la città ha il suo aeroporto che è ben collegato con il resto della Croazia. All'arrivo, c'è una ricca varietà di alloggi tra cui scegliere: hotel, resort, campeggi, ostelli o case private. Se arrivi con la tua barca, ci sono tre marine nell'area della città.

La regione di Pola gode di oltre 190 km di costa frastagliata, quasi completamente coperta di spiagge bellissime e diverse, protette da baie e insenature romantiche. La città ha varie spiagge tra cui scegliere, a seconda delle preferenze e i bisogni. Per esempio, Ambrella è una tipica spiaggia con Bandiera Blu con numerosi servizi e attività. Havajsko è una spiaggia di ciottoli adatta ai bambini, mentre Valkane è dotata di una rampa per i non deambulanti. Il mare che bagna tutte le spiagge della città è impeccabile e piacevolmente caldo durante la lunga stagione balneare.

E quando cala il sole, il divertimento a Pola non si ferma. Durante tutta la stagione estiva c'è una grande selezione di discoteche, bar da cocktail ed eventi all'aperto. Uljanik, Aruba, Galileo e Rock Cafe sono alcune delle discoteche più popolari, dove si possono ascoltare diversi stili di musica e godersi l'atmosfera di festa. Pola è il nuovo centro di festival ed eventi della costa croata. Punta Christo e l'Arena ospitano vari festival di musica elettronica, jazz e raggae: Dimensions, Jazzbina, Seasplash, Outlook.

Anche l'anfiteatro di Pola ospita uno dei più importanti eventi culturali della Croazia, il Pola Film Festival, durante il quale vengono rappresentate le migliori produzioni cinematografiche di tutto il mondo.

Assicurati di provare la ricca offerta gastronomica di Pola. I ristoranti e le taverne locali servono una varietà di piatti squisiti e unici; da specialità di pesce, prosciutto e asparagi selvatici a pasta in stile istriano e deliziosi piatti al tartufo. Il gusto indimenticabile e unico delle specialità istriane imprimerà nella tua memoria il ricordo di una bellissima vacanza a Pola.




Hotel e alloggi a Pula/Pola