Novigrad

>
Novigrad
'old Istrian town in Porec, Croatia.' - Istria
'old Istrian town in Porec, Croatia.' motorolka / Shutterstock

Novigrad è un incantevole villaggio marittimo a soli 25 km dal confine con la Slovenia. E' stato un pacifico villaggio di pescatori fino a qualche decennio fa, quando si è trasformato in una appetibile destinazione turistica. Nonostante il rapido sviluppo degli ultimi anni, Novigrad conserva e mantiene il suo fascino di villaggio di pescatori e quell'atmosfera rilassante di piccolo paese mediterraneo.

Abitato sin da tempi antichi, Novigrad è una gemma architettonica piena di importanti siti storici e con un ricco patrimonio culturale. La città conserva la sua struttura medievale, circondata da mura protettive. Molti periodi di dominazione straniera, dalla bizantina, germanica e veneziana alla austriaca, napoleonica e italiana, sono tuttora visibili sulla facciata di questa antica città che porta le tracce di molte civilizzazioni.

Esplora i siti principali di Novigrad: le maestose mura protettive medievali, rafforzate dalle due torri rinascimentali, la chiesa di Santa Maria, San Massimiliano e San Pelagio, la grande collezione di monumenti di pietra del Lapidarium della città, i numerosi edifici romanici e le antiche ville estive romane.

Novigrad è una destinazione turistica moderna e perciò offre molte opzioni in fatto di pernottamento e gastronomia, diverse spiagge e numerose attività ricreative. Ci sono molti hotel nell'area circostante la città, molti a tre o quattro stelle. La città ha inoltre tre campeggi e molti alloggi privati. Per gli amanti della barca a vela, Novigrad ha una delle marine migliori dell'Adriatico, alla Baia di Sant'Anton.

Le pubblicazioni e guide gastronomiche più prestigiose del mondo includono Novigrad tra le migliori destinazioni culinarie di questa parte d'Europa. I locali promuovono la cucina istriana, che tradizionalmente unisce influenze mediterranee e piatti continentali. Alcuni dei migliori ristoranti e taverne dell'area comprendono Taverna Sampiero, ristorante Marina, Damir & Ornella e Taverna Sidro.

Nonostante manchino le discoteche moderne, la vita notturna di Novigrad ha un ricco programma. Ogni strada e piazza della città è perfetta per un concerto all'aperto o uno spettacolo. Alla fine di Agosto a Novigrad si tiene la Celebrazione di San Pelagio. E' un festival molto popolare con vari eventi culturali, sportivi e di intrattenimento. Il Lunasa Astral Party si basa su un'antica tradizione celtica. Si tiene il Primo di Agosto di ogni anno e attira gli amanti dell'astronomia che possono osservare il cielo mentre ascoltano le storie di antiche civilizzazioni. Le luci pubbliche vengono spente per la notte e le strade vengono illuminate con torce, che aggiungono una nota di misticismo e accrescono l'atmosfera romantica.




Hotel e alloggi Novigrad