Le Più Belle Spiagge di Istria

>
Spiagge
'picturesque rocky croatian beach on istria peninsula' - Istria
'picturesque rocky croatian beach on istria peninsula' Darios / Shutterstock

Essendo circondata dal mare su tre lati, è naturale che Istria sia tra le destinazioni estive più gettonate della Croazia. La costa frastagliata offre più di 300 km di spiagge, permettendo ai visitatori di scegliere in base alle proprie preferenze. C'è una spiaggia per tutti ad Istria: dalle spiagge di ciottoli alle romantiche insenature rocciose, le località sabbiose ideali per i bambini e le destinazioni isolate perfette per i naturisti o le coppie romantiche. Il mare è piacevolmente caldo, di un magico blu cristallino ovunque. Molte delle spiagge sono state premiate con la Bandiera Blu, un simbolo di ambiente preservato, sicuro e piacevole, ideale per divertirsi, rilassarsi e svagarsi.

La spiaggia Sol Polynesia si trova in una bellissima baia del villaggio Katoro vicino a Umag. E' parzialmente ricoperta da calcestruzzo, mentre l'altra parte è di ciottoli. I fitti pini circostanti offrono un po' di ombra, una piacevole protezione dal sole caldo, e un'ampia scelta di attività assicura divertimento a tutta la famiglia. La spiaggia è circondata da due piscine, appartamenti e ristoranti ed è stata premiata con la Bandiera Blu.

La spiaggia Brulo di Porec è probabilmente la destinazione balneare favorita della zona, situata in un'insenatura protetta e circondata da una piacevole ombra di pini. Con le sue parti rocciose, di calcestruzzo e ciottoli, questa spiaggia ha diverse zone che fanno tutti contenti. Le sue numerose attività e la pulizia perfetta del mare assicurano la Bandiera Blu.

La bellissima spiaggia Belvedere a Vrsar è ricoperta di piccoli ciottoli e circondata dalla deliziosa foresta di pini. Premiata con la Bandiera Blu, offre la possibilità di noleggiare sdrai, lettini ed ombrelloni.

Crveni Otok (l'Isola Rossa) è la più grande isola dell'arcipelago Rovinj, collegata con le isole circostanti Sveti Andrija e Maskin. Qui si trovano delle spiagge incantevoli: dalle romantiche insenature rocciose alle affollate baie di ciottoli. Si può scegliere secondo i propri gusti.

Lone Bay fa parte del parco forestale protetto Zlatni Rt (il Capo Dorato) a Rovinj. Le sue rive ghiaiose sono parzialmente protette dall'ombra fragrante dei pini circostanti. E' adatta alle famiglie con bambini ed offre molte attività, come il wind surf.

Pola è famosa per le sue bellissime spiagge di ciottoli, come Ambrela e Havajsko, premiati con la Bandiera Blu e adatte ai bambini grazie all'acqua poco profonda e ai numerosi servizi e attività ricreative.

Wild beach in Pula, Croatia, Europe
'Wild beach in Pula, Croatia, Europe' - Vytas999 / Shutterstock

Medulin, un piccolo paese vicino a Pola, è un paradiso estivo, con la sua incredibile costa e le varie spiagge. La località balneare più popolare è Bijaca, una spiaggia sabbiosa che offre molti servizi e attività extra.

View on Punta small island in Medulin, Croatia.
'View on Punta small island in Medulin, Croatia.' - Aleksandar Todorovic / Shutterstock

Nella parte più meridionale della penisola istriana c'è un parco naturale, Rt Kamenjak (il Capo Kamenjak). Il suo mare cristallino e le bellezze naturali inviolate attirano molti visitatori bramosi di una vacanza tranquilla. Molte insenature e baie nascondono una varietà di spiagge, dalle rive sabbiose alle scogliere rocciose.

Aerial view of half island on Cape Kamenjak, Istria, Croatia, Europe
'Aerial view of half island on Cape Kamenjak, Istria, Croatia, Europe ' - Igor Karasi / Shutterstock