Porec - Istria

>
Porec
'aerial view over the roofs of the famous Croatian town Porec' - Istria
'aerial view over the roofs of the famous Croatian town Porec' Christian Mueller / Shutterstock

E' opinione diffusa che Porec sia il più importante centro turistico di Istria. Situato sulla costa occidentale di questa bellissima penisola, è una piccola città marittima con tanto da offrire anche agli ospiti più esigenti. Con i suoi siti di interesse culturale e i bellissimi monumenti, la fantastica natura e la diversità di servizi e alloggi per turisti, Porec è sempre stata tra le destinazioni preferite tra i visitatori europei.

Nel periodo estivo, al culmine della stagione turistica, i visitatori di Porec superano i residenti stabili della città. Ma non c'è da preoccuparsi, a Porec ci sono abbastanza soluzioni abitative per soddisfare tutti. Ci sono numerosi hotel nell'area cittadina, molti resort a quattro stelle come il Laguna Parentium, il Laguna Albatros o Mauro. Se preferisci un'atmosfera più intima e domestica, ci sono bungalow o appartamenti in residence turistici, oppure molti alloggi privati. Per i più avventurosi e amanti della natura, ci sono anche due campeggi nella zona di Porec.

Porec è considerata il posto migliore in cui fare sport. Nei suoi numerosi campi e palazzetti sportivi si allenano varie squadre professioniste. Ci sono molte attività che possono essere svolte a Porec. Oltre a nuotare e godersi la purezza e freschezza del mare su una delle spiagge della città, si può giocare a tennis, cavalcare, andare in barca a vela o pescare. Le zone attorno a Porec stanno diventando sempre più popolari anche tra i ciclisti. Le numerose strade ciclabili della zona, piuttosto scenografiche, sono ideali per assaporare il vero spirito della regione.

Se vuoi sapere di più riguardo il patrimonio storico e culturale di quest'area, Porec non ti deluderà. Come molte città istriane, Porec ha una storia turbolenta lunga oltre due millenni. Una passeggiata nel centro del paese rivela antiche influenze romane nei resti di architetture originarie: strade principali, forum, il Tempio di Nettuno e molti altri. Durante queste passeggiate per le strade del paese si ha l'impressione di viaggiare nei secoli; non è raro incontrare case romaniche, palazzi gotici, antichi templi e chiese bizantine nella stessa strada. Senza dubbio il monumento più famoso di Porec, protetto dall'UNESCO, è la Basilica Eufrasiana, un capolavoro di architettura bizantina.

Come ogni altra località turistica di Istria, Porec è orgogliosa della sua ricca e colorata offerta gastronomica. Sembra che alcune zone della città siano tanto piene di ristoranti da avere un ristorante ogni 15 residenti. La maggior parte dei locali offre una varietà di piatti mediterranei preparati esclusivamente con gli ingredienti più freschi. Le specialità di pesce sono le preferite dalla maggioranza dei turisti, ma non mancano piatti squisiti della cucina istriana continentale.

Da buona località turistica moderna, Porec ha una vivace attività notturna, con numerose discoteche e molti bar aperti tutta la notte; la città porta avanti la tradizione di spettacoli di strada e terrazze dove si balla sotto il cielo stellato. La discoteca più conosciuta è il Byblos, che spesso ospita eminenti musicisti techno.




Hotel e alloggi a Porec