Voli per Pola, Istria

>
Voli
'Aerial shoot of Old town Rovinj, Istra region, Croatia. ' - Istria
'Aerial shoot of Old town Rovinj, Istra region, Croatia. ' Igor Karasi / Shutterstock

L'aeroporto internazionale più grande di Istria è quello di Pola. Collega Istria con tutte le più importanti destinazioni della Croazia e dell'Europa, con voli low cost e charter.

L'unica compagnia croata, la Croatia Airlines, ha voli regolari tra Pola e altre destinazioni croate durante tutto l'anno, e inolre collega Istria a varie capitali europee come Berlino, Vienna e Amsterdam.

Molte compagnie aeree internazionali offrono voli diretti per Pola: si può raggiungere Istria da molte capitali europee. Compagnie come Lufthansa, SAS, Finnair o GermanWings offrono voli regolari da Barcellona, Berlino o Londra. Per la maggior parte delle capitali europee, Pola è a poche ore di volo. Per esempio, con un volo diretto si può essere a Pola in meno di due ore da Parigi.

Molte famose compagnie low-cost europee offrono voli regolari per e da Pola. Ryanair, Jet2com e Norwegian Shuttle ti possono portare in alcune capitali europee a dei prezzi molto economici. Per esempio, se prenoti abbastanza in anticipo, puoi volare a Glasgow con Jet2com per appena 51 euro.

L'aeroporto di Pola è a soli 5km dal centro di Pola. E' facilmente raggiungibile dalla città in auto, taxi o autobus. Il servizio pubblico di autobus funziona secondo un orario preciso e il costo per sola andata è di 3 euro. C'è anche la possibilità di noleggiare un'auto all'aeroporto. L'aeroporto è ben collegato alle altre parti di Istria tramite delle strade regionali o autostrade. Può essere raggiunto in auto o con autobus extra-urbani.

C'è un altro piccolo aeroporto ad Istria, il Vrsar, che accoglie piccoli aerei. E' aperto al traffico aereo internazionale da Aprile a Novembre. L'aeroporto Vrsar inoltre organizza voli per Pola, Rijeka, Unije e Losinj e voli taxi per aeroporto internazionali e domestici.

Dall'Italia si può raggiungere Pola da Roma, Bologna, Milano, Firenze e Pisa con la Croatian Airline o la Lufthansa. Pola comunque è facilmente raggiungibile in automobile dall'Italia, poiché dista soli 120km da Trieste, con 90km di autostrada e 30 di strada normale. Da Trieste partono anche autobus che raggiungono Pola in circa due ore.